giuria

castellaniMarco Castellani

Marco è un astronomo e lavora presso l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’INAF. Si occupa di evoluzione stellare e fa parte del team scientifico del satellite GAIA dell’ESA. Ha aperto anni fa il blog di divulgazione scientifica GruppoLocale.it e scrive racconti e poesie, che pubblica sul suo blog personale.

 

Silvia CasuSilvia Casu

Laurea e dottorato in Fisica, Silvia è una ricercatrice astronoma presso l’Osservatorio Astronomico di Cagliari dell’INAF. Si occupa principalmente di astrochimica e di polvere interstellare e fa parte della squadra operativa del Sardinia Radio Telescope. È inoltre la responsabile delle attività di didattica e divulgazione dell’Osservatorio di Cagliari. È socia fondatrice della Associazione culturale di divulgazione scientifica “Laboratorio scienza“.

 

colombo

Lorenzo Colombo

Lorenzo si è laureato in astrofisica a Torino e ha appena iniziato un dottorato in astronomia presso l’Università di Padova. Il suo ambito di ricerca sono i pianeti extrasolari, e in particolare la fotometria Kepler. Appassionato di stelle e pianeti fin dalla più tenera età, affianca allo studio della scienza la passione per la divulgazione collaborando alla stesura di contenuti per la pagina Facebook “Chi ha paura del Buio?”

 

adrianAdrian Fartade

Adrian è un attore e lavora nel campo della comunicazione scientifica. Si è laureato in storia e filosofia della scienza presso l’Università di Siena e fa parte della compagnia teatrale Nuova Accademia del Teatro d’Arte (NATA). Nel 2009 ha fondato la comunità online di comunicazione scientifica Link2Universe e il canale YouTube divulgativo Link4Universe, che raggiungono oggi 100.000 appassionati.

 

lucamaltagliati

Luca Maltagliati

Luca si è laureato in fisica presso l’Università di Firenze e oggi lavora come editor per la rivista Nature Astronomy. Specializzato nella fisica delle atmosfere planetarie, si è dottorato all’International Max Planck Research School con una testi sull’analisi delle osservazioni del ciclo dell’acqua marziano della sonda Mars Express e ha lavorato presso l’Osservatorio di Parigi, studiando le proprietà dell’atmosfera e della superficie di Titano con dati provenienti dalla sonda Cassini.

 

ettoreEttore Perozzi

Ettore si è laureato in fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e attualmente è responsabile del centro di coordinamento per l’osservazione dei Near Earth Objects dell’ESA. Si occupa di dinamica del sistema solare, scienze planetarie, missioni spaziali e divulgazione scientifica. È socio fondatore della libreria asSaggi di Roma. L’asteroide n. 10027 porta il suo nome.

 

liciaLicia Troisi

Licia è la scrittrice fantasy italiana più venduta al mondo, grazie al successo delle saghe del Mondo Emerso, de La Ragazza Drago, de I Regni di Nashira e di Pandora. Laureata in fisica e dottorata in astronomia, ha collaborato con l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Università di Roma Tor Vergata. È autrice del libro di divulgazione scientifica “Dove Va a Finire il Cielo”.