edizioni passate

Cassinilogo_M1Il concorso “Cassini Scientist for a Day” è una gara internazionale rivolta ai ragazzi di scuole medie e superiori.

Ogni anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato studiando tre immagini prodotte dalla missione spaziale Cassini-Huygens, una missione robotica interplanetaria frutto della collaborazione tra alcune delle maggiori agenzie spaziali: NASA, ESA e ASI. La sonda Cassini si trova in orbita attorno a Saturno dal 1 luglio 2004 ed è la prima in assoluto ad essersi dedicata totalmente a Saturno e al suo sistema di anelli e satelliti. L’orbiter Cassini prende il nome dall’astronomo italiano Gian Domenico Cassini, che alla fine del Seicento ha svolto studi approfonditi su Saturno, scoprendo la divisione più pronunciata tra gli anelli, che oggi porta il suo nome. Il lander Huygens porta il nome dell’astronomo olandese Christiaan Huygens, scopritore della luna più grande di Saturno, chiamata Titano. Nel dicembre 2004 il lander è approdato sulla superficie di Titano, analizzando la sua atmosfera e la sua superficie.

Nell’ambito del concorso gli studenti di scuole medie e superiori sono invitati a produrre un elaborato di massimo 500 parole (in italiano o in inglese), spiegando quale dei tre obiettivi scientifici selezionati otterrà secondo loro i risultati più interessanti e perché.

Alle seguenti pagine potete consultare i risultati delle scorse edizioni:
edizione 2013
edizione 2014
edizione 2015
edizione 2016

Complimenti a tutti!