target 3

3-saturno

Saturno è un pianeta conosciuto fin dall’antichità ed è il secondo per dimensioni del Sistema Solare. Uno dei tratti distintivi che rendono particolarmente famoso e spettacolare questo pianeta è il suo esteso sistema di anelli.

Saturno fa parte della categoria dei giganti gassosi, ed è principalmente costituito da idrogeno ed elio. Nella sua composizione è possibile identificare una distinzione netta tra l’atmosfera, che noi vediamo, e gli strati più profondi, in cui gli stessi elementi sono presenti in forme liquide e solide.

Questo pianeta è anche uno dei luoghi più ventosi del Sistema Solare. Le velocità misurate per le nubi di Saturno all’equatore arrivano a toccare la sorprendente velocità di 1800 km orari. Ogni tanto si verificano violente tempeste, che rimescolano gli strati dell’atmosfera, e possono superare le dimensioni della Terra.

Quando la sonda della NASA Voyager 2 ha osservato Saturno, nel 1981, ha notato una struttura di nubi di forma esagonale che circondava il polo nord del pianeta. Questa forma esagonale è generata da una corrente intensa, ed è abbastanza ampia da contenere al suo interno quattro Terre.

Quando Cassini ha visto da vicino questa regione di Saturno ha scoperto che questa curiosa striscia di nubi circonda un intenso uragano centrato sul polo nord del gigante gassoso.

Annunci